CORSO TECNICO LUCI

Il corso per tecnico Luci è suddiviso in tre Livelli: Corso Base: 20 ore Corso Intermedio 40 ore Corso Avanzato 80 ore
Il corso è aperto a tutte le persone di qualunque età che vogliono imparare questo mestiere ma anche a coloro i quali già hanno delle nozioni base ma vogliono ampliarle e specializzarsi in questo settore.
Il Tecnico delle luci è il responsabile dell’impianto e della sequenza delle luci durante l’esecuzione di uno spettacolo o evento. L’illuminotecnica è fondamentale per la resa di uno spettacolo perché contribuisce a determinare le emozioni suscitate negli spettatori.
L’obiettivo del corso è quello di insegnarvi i compiti di un Tecnico Luci (Light Jockey) che trovate a seguire: Come prima cosa il Light Jockey prepara un progetto di illuminazione e un piano luci, consultandosi con gli altri professionisti che collaborano alle riprese o alla realizzazione dell’evento. Il tecnico delle luci si occupa anche del cablaggio per collegare le luci al circuito elettrico: nel caso di locations in esterno, deve valutare in precedenza il fabbisogno di energia elettrica necessaria ed eventualmente predisporre generatori elettrici per assicurare il funzionamento delle luci. Imposta gli strumenti di controllo e settaggio dell’impianto di illuminazione ed effettua delle prove tecniche, per verificare il corretto funzionamento di ogni elemento e il giusto puntamento dei corpi illuminanti, e infine regola gli effetti di luce, programmando e memorizzando nella consolle luci determinate sequenze o effetti.
Nel campo teatrale, televisivo, cinematografico, musicale e in generale nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, ma anche in discoteche e locali notturni, e inoltre anche nei Villaggi e nelle Crociere.
I e II Livello: – La figura del Light Jockey – Proprietà della luce – La legge di ohm – I quadri elettrici – I cavi – I cablaggi – Il passaggio dei cavi – Sistemi monofase e trifase – Le unità di misura della luce – Le fonti luminose – La distinzione tra le terne di colori RGB e CMY – Le lunghezze d’onda dei colori – Le tipologie di fari – I fari alogeni – I fari motorizzati – Il segnale Dmx – Come funziona il segnale Dmx – Massimo carico su una linea Dmx – Accessori Dmx – Le consolle luci – I software di controllo – Software di Cad dedicati allo spettacolo. III Livello: – Le tipologie di illuminazione – I tipi di consolle luci – 3 Le consolle fisiche – Le Fixtures – Il Patching – Il protocollo Art-Net – La preparazione della consolle – La programmazione delle consolle – Le Macro – Gli Executor – Le Palette – Gli Shape – Il Timecode – I software cad di progettazione – Studio della Progettazione – Interfacciamento tra consolle e pc per memorizzazione scene – Rendering – Creazione di uno spettacolo
Le lezioni possono essere seguite in tre modalità: – Masterclass con 2 lezioni a settimana da concordare con la scuola – Lezioni individuali (lezioni in giorni e orari flessibili in comune accordo con l’allievo) – Lezioni Teoriche Online su Zoom e Lezioni pratiche in sede
A fine corso vi verrà consegnato un attestato del corso effettuato.
CORSO TECNICO LUCI

Corso Tecnico Luci

Impara a gestire centraline e consolle luci sia analogiche che digitali.

Impara a Programmare e crea fixture, realizzando dei Light Show Spettacolari. 


Apri WhatsApp
1
Contattaci su WhatsApp!
👋🏼 Salve, possiamo aiutarti?